Aree di competenza

Orchestra sinfonica

aree di competenza

Orchestra sinfonica

Il percorso del Maestro Giovanni Todaro come professore d’orchestra sinfonica è ricchissimo di esperienze con orchestre di altissimo livello, alcune delle quali tra le migliori al mondo.

Gli esordi con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e poi a seguire la Scala di Milano, il Petruzzelli di Bari, il Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma con la quale vanta oltre dieci anni di attività in tutta Italia, e tournée in Europa, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Giappone, Marocco. Affiancando, tra gli altri, alcuni tra i migliori trombettisti al mondo come Gabor Tarkövi (Principal Trumpet – Berliner Philharmonic), Philip Smith (Principal Trumpet – New York Philharmonic), Andrea Giuffredi, James Thompson, Marco Pierobon, Giuliano Sommerhalder.

Giovanni Todaro

"Suonare in orchestra sinfonica è una delle cose che mi piace di più in assoluto. Auguro sempre a tutti i miei allievi di avere la fortuna di provare questa esperienza. Anche solo sedersi nella propria sezione e seguire con gli occhi lo spartito mentre l’orchestra suona è qualcosa di indescrivibile. Gli innumerevoli suoni ben distinti, che si muovono in armonia ripercorrendo disegni meravigliosi che il compositore ha concepito strumento per strumento e che, a volte, basterebbero da soli a riempire l’anima di chi ascolta, arrivano tutti insieme al proprio orecchio con una definizione tale che permette di seguirli ed assaporarli tutti."