WORKSHOP GIUGNO 2021


La serie di Workshop del progetto Learn with Giovanni Todaro sono stati pensati e curati appositamente per riprendere, dopo il prolungato lockdown, l’attività di gruppo e suonare insieme, non solo con la finalità di rivedersi, ma anche con il proposito di preparare concerti da proporre a varie realtà culturali e festival estivi.

Il primo Workshop della serie è stato organizzato a Monterotondo a giugno 2021 e vi hanno partecipato otto alunni di diverse fasce di età e livello. A presenziare due Maestri e un assistente.

Appena ci siamo rincontrati è stato subito evidente che l’apatia aveva colto tutti durante la forzata e prolungata chiusura ed è stato necessario attivare una serie di input per risvegliare gli animi.

Ricreando questo “mini-habitat” di natura culturale – musicale e mettendo a confronto il primo e l’ultimo giorno di corso, siamo riusciti a recuperare elementi come serietà, attenzione e concentrazione nei lavori proposti e svolti. Si sono riscontrate inoltre le buone capacità di raccogliere e reindirizzare le informazioni e gli input ricevuti da parte di tutti i partecipanti. Insomma, è stato un momento collettivo di grande interesse e crescita sia a livello umano che musicale.

Alla fine del workshop ho rilasciato le mie impressioni e considerazioni per ogni alunno, evidenziando i singoli punti di forza e quelli da migliorare nel corso delle settimane successive, dando degli obiettivi specifici da raggiungere in un limitato periodo di tempo. 

Questo nella speranza che, nel caso di nuovi “lockdown” o inconvenienti di qualsiasi tipo, i ragazzi sappiano che mai vale la pena abbattersi o lasciarsi andare alla pigrizia, alla pochezza o al disinteresse generalizzato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *