CAROVANA STRALUNATA: UN VIAGGIO MUSICALE ED UMANO

Dal 17 al 26 novembre il progetto Learn With Giovanni Todaro (LWGT) ha partecipato attivamente alla seconda edizione della CAROVANA STRALUNATA: un percorso ad anello con dieci tappe che hanno toccato dieci borghi della Tuscia. In ogni paese l’Orchestralunata si è esibita in un concerto davanti ad un caloroso pubblico, a discapito del freddo.
L’evento era aperto a tutti i ragazzi del progetto del Learn With Giovanni Todaro. Hanno partecipato il M° Giovanni Todaro, Emma Galluzzi, Jada Todaro e Tommaso Giorgio. Per i nostri allievi è stata un’esperienza musicale indelebile non solo per il contatto con il pubblico, il genere musicale del tutto accattivante con testi e spartiti ritmati e coinvolgenti, ma anche un’esperienza forte da un punto di vista umano ed emotivo per il contatto lavorativo con persone brillanti e sensibili come i ragazzi dell’Orchestalunata.

Per me stare in un ambiente pieno di musicisti professionisti, come l’Orchestralunata, e suonicchiare con loro anche solo un paio di pezzi, è stata un’esperienza fantastica durante la Carovana. Noi del progetto LWGT siamo stati invitati a partecipare e abbiamo fatto delle camminate con loro e tutti i concerti la sera. Io personalmente ho suonato un paio di pezzi a due di questi concerti. Ogni volta, appena prima di salire sul palco, ero super emozionata, una volta che ero sopra però, ero più tranquilla perché già avevo visto tante volte i miei compagni sul palco e già mi immaginavo come sarebbe andata.
Jada, 11 anni

Partecipare alla Carovana Stralunata è stata un’altra delle tante opportunità che il progetto LWGT mi sta regalando: avere la possibilità di suonare con persone nuove in posti nuovi, vivere nuove prime esperienze che stanno segnando il mio percorso con lo strumento. Per una come me, non ancora professionista, suonare in concerto per vari giorni di fila, è stata, infatti, una situazione mai provata prima.
Mi ha insegnato tanto, mi ha aperto gli occhi sotto tanti aspetti importanti, facendomi notare prospettive diverse dal mio solito, su cui non avevo mai lavorato. C’è sempre una prima volta e per me è stata con L’Orchestralunata.
Il loro è un gruppo talmente tanto unito e accogliente, che mi ha fatto sentire la benvenuta già dal primo giorno e piano piano sempre di più; mi ha fatto provare cosa significa condividere bei momenti, divertirsi suonando, se si è in compagnia di belle persone con cui si hanno in comune gli stessi interessi. È stato per me l’esempio di quel legame che sta crescendo nella nostra appena nata sezione di trombe del progetto.
Emma, 18 anni

Appena ho conosciuto l’Orchestralunata mi ha colpito molto per la particolarità e originalità delle canzoni scritte da loro. Mi è capitato di poter suonare alcuni brani in concerto con loro durante la Carovana Stralunata di quest’anno.
Inizialmente ero molto insicuro di me perché ero su un palco, suonando con molti altri musicisti professionisti, l’unico che aveva più probabilità di sbagliare ero io, dopo poco però mi sono integrato anche io nel gruppo in maniera da essere più sicuro di me. Dopo il primo concerto tutti gli altri sono stati molto più facili e belli, nei quali mi sono divertito di più.
Tramite questa Carovana Stralunata ho avuto la possibilità di conoscere meglio Maurizio, facendo passeggiate tra i boschi, parlando un po’ con tutti e conoscendo persone molto interessanti, come Marco, la guida, o Luca il fotografo.
Ringrazio ancora Maurizio e tutta la stralunata per avermi dato l’occasione di suonare con loro, spero di ripetere questo bellissimo episodio.
Tommaso, 12 anni

Grazie per averci resi partecipi di questa splendida iniziativa! Sappiamo che una grande squadra come la vostra non ha bisogno di complimenti né di auguri, dato che è rodata da più di vent’anni, ma non riusciamo a non farveli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *