LWGT AL MERANO BRASS FESTIVAL PER I MNOZIL BRASS

LWGT al Merano Brass Festival!

Che viaggiare sia positivo per la mente e per l’anima ormai lo sappiamo tutti.
Anche staccare dalla quotidianità per soli due giorni può fare la differenza e segnare in modo positivo non solo il singolo, ma anche il gruppo con il quale si è deciso di condividere certe esperienze.
Gli incontri del progetto Learn With Giovanni Todaro, che si tengono durante l’anno, hanno proprio lo scopo di arricchire non solo l’esperienza degli alunni singolarmente, ma anche di cementare intorno a loro un gruppo di persone “amiche” che li sostengono nel loro operato e nelle loro scelte.
L’occasione di questo viaggio si è creata con l’avvento straordinario in Italia dei Mnozil Brass, che già i ragazzi avevano avuto occasione di studiare ed ascoltare durante gli ultimi workshop estivi.

Mbozil Brass Merano
Concerto dei Mnozil Brass in occasione del Brassfestival Meran / Italia, ottobre 2022

Il Merano Brass Festival è stata la cornice nella quale ha suonato il famoso settetto. Abbiamo assistito ad uno spettacolo divertente ed eccellente sia da un punto di vista musicale che performativo. Non sono mancate le lacrime di commozione per tanta beltà né poi i commenti entusiasti durante il dopo concerto. Il giorno seguente, inoltre, nessuno ha potuto resistere dal prendere la tromba in mano e suonare, cavalcando l’onda travolgente della serata.

Thomas Gansch con alunni LWGT
Thomas Gansch, trombettista del settetto dei Mnozil Brass, con alcuni degli alunni del progetto LWGT al Brassfestival Meran

Lo spirito delle iniziative degli eventi è proprio quello che si è creato in questo viaggio, non solo tra i ragazzi ma anche tra gli amici che li hanno accompagnati. Crescere con la testa e con l’affetto di più persone possibile è l’intento che caratterizza il progetto Learn With Giovanni Todaro. Sono questi momenti che fanno la differenza con una scuola di musica (nell’accezione comune del termine). Saper instaurare relazioni profonde e appaganti, e quindi colmare la parte psicologica, emotiva e relazionale, è importante quanto la parte intellettiva e delle competenze per raggiungere obiettivi saldi e duraturi anche nella costanza dello studio dello strumento musicale.
Quindi, secondo il team del progetto Learn With Giovanni Todaro, coinvolgere la mente, sia da un punto di vista intellettuale che emotivo, è alla base dell’apprendimento e della costruzione di persone curiose, indipendenti e aperte alle nuove esperienze, ma soprattutto più resistenti allo stress e alle pressioni esterne a cui la vita ci sottopone in diverse circostanze.

Alunni Giovanni Todaro tromba Obere Innere
Alunni con il Maestro Giovanni Todaro: suoni di tromba presso lo Chalet Obkirchhof a Obere Innere

Video viaggio a Merano con il progetto LWGT

Per conoscere in anticipo gli eventi organizzati dal Progetto, potete iscrivervi al canale Telegram “Meet Giovanni Todaro Trumpet (…e altre splendide persone)”

Ricordiamo inoltre che attivando gli abbonamenti Patreon si possono aiutare gli alunni a sostenere le spese anche per questo tipo di incontri, oltre che per workshop di studio intensivi e tante altre attività messe a disposizione da parte del Maestro Giovanni Todaro e del suo staff.
Chiunque può sostenere il nostro progetto e dare la possibilità agli studenti di avere una formazione culturale e musicale più ampia rispetto a quella di una scuola di musica tradizionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *