LWGT QUINTET AL FESTIVAL “STORIA IN CORTO”

Il Festival “Storia in corto” quest’anno ha avuto come ospite musicale il quintetto del progetto LWGT. Il Festival, oramai alla sua quinta edizione, è stato organizzato dalla Cooperativa sociale Ricreazione per coniugare in maniera originale Cinema, Storia e Territorio nella Sala Consiliare di Palazzo Borghese di Mentana.

La formazione LWGT QUINTET è stata messa insieme dal Maestro Giovanni Todaro ed è nata all’interno del progetto Learn With Giovanni Todaro per dare sostegno didattico e musicale agli studenti che ne fanno parte. Dal 2021 Giovanni Todaro è ideatore del progetto LWGT, nel quale si propone di creare una rete tra studenti, insegnanti e ascoltatori, che attraverso incontri dal vivo, eventi e concerti, possano condividere esperienze in modo che ci sia un interscambio e quindi una crescita reciproca continua.
Forma, mezzo e fine è il collettivo perché l’apprendimento e l’educazione dell’alunno è nelle mani del Maestro e di tutta la rete sociale che gli ruota intorno. È quindi un vero e proprio organismo sociale la cui linfa vitale è data dalla partecipazione di tutti: giovani, adulti, bambini che sono interdipendenti e correlati tra loro. Per questo è molto importante che vengano seguiti non dal solo Maestro, ma dall’intera comunità. Il concept che si vuole trasmettere e rinforzare con questo quintetto è quello di affiancare i ragazzi, affinché prendano coscienza delle reali problematiche dietro le quinte della preparazione di un concerto e riescano ad imparare i “trucchi del mestiere”.

Il repertorio che il Maestro Giovanni Todaro ha scelto di eseguire durante il Festival dell’Audiovisivo storico, è incentrato su una serie di musiche che hanno caratterizzato le colonne sonore di film famosi.
Si è dunque spaziato dalla Carmen di Bizet alla Marcia Turca di Mozart, da Maria (West Side Story) di Leonard Bernstein a La stangata di Scott Joplin passando per La Strada di Nino Rota e Cinema Paradiso di Morricone.
Le serate che si sono susseguite nei giorni 12 e 13 novembre sono state molto emozionanti sia per i musicisti che per il pubblico per la varietà di proposte culturali e per gli intrecci che si sono creati tra le arti.
“Il fine settimana appena trascorso è stato molto piacevole, con l’organizzazione ci siamo trovati benissimo. Mi sono divertito”. – Fernando Servidone, cornista
“E’ stata un’esperienza molto positiva e stimolante”. – Massimiliano Achilli, trombonista
“E’ stato bello davvero condividere questi momenti insieme tra musica e amicizia”. – Michele Civitano, trombettista
“E’ stato un piacere suonare con questo quintetto ed esserci uniti musicalmente in questa occasione”. – Salvatore Fragapane, trombonista

La sala è sempre stata piena e il pubblico caloroso. Gli intermezzi musicali un gran successo.

VIDEO di El Gato Montes, un paso doble di Manuel Penella eseguito da LWGT QUINTET

VIDEO abstract tratto dalle giornate del Festival “Storia in Corto” – V ed. 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *